Clicca qui per vedere i miei lavori.
IGIENE DENTALE
La pulizia dei denti deve essere effettuata una volta ogni sei mesi per mantenere il buono stato di salute di denti e gengive e non provoca assolutamente alcun danno ai denti, anzi in pazienti che accusano un graduale abbassamento dei livelli di gengiva ed osso è consigliabile effettuarla ogni quattro mesi. Viene effettuata con apparecchiature ad ultrasuoni e spazzole con paste lucidanti.
SBIANCAMENTO DENTALE
Questa procedura ha lo scopo di rendere i denti più bianchi infatti ha una valenza prettamente estetica e non curativa. Può essere fatto uno sbiancamento domiciliare che consiste nel portare delle mascherine con un gel sbiancante da mettere la notte per tre – cinque giorni ed uno sbiancamento professionale che consiste nell’applicare un gel sui denti ed esporlo all’azione di una speciale lampada, da eseguire in studio.
CONSERVATIVA
Cura dei denti interessati da carie. Questa procedura deve essere svolta assolutamente con l’aiuto della diga di gomma (vedi ARTICOLO LA DIGA) per ottenere la massima resa e durata dell’otturazione. Generalmente si effettua sempre con l’ausilio dell’anestesia per evitare inutili fastidi o dolori e viene realizzata con l’uso di paste resinose altamente estetiche che si integrano perfettamente con il colore del dente.
ENDODONZIA
Cura dei denti quando la carie è penetrata fino al nervo. Anche questa procedura deve essere fatta sotto anestesia e con l’uso assoluto della diga di gomma (vedi ARTICOLO LA DIGA) per evitare l’ingestione accidentale di sostanze disinfettanti e piccoli strumenti . Una volta svolto questo si procederà con la rimozione del nervo all’interno delle radici e lo si sostituirà con degli appositi materiali. I denti devitalizzati sono molto più fragili rispetto agli altri denti, infatti generalmente vanno ricoperti con una capsula.
PROTESI FISSA
Consiste nella realizzazione di singole capsule o più capsule(ponti) in denti devitalizzati o particolarmente distrutti da processi cariosi o in caso di denti mancanti. Le capsule verranno realizzate dall’odontotecnico con materiali altamente estetici e resistenti come le capsule in porcellana oppure le capsule di ultima generazione in zirconia realizzate da appositi computer con tecnologia 3D.
PROTESI MOBILE
La protesi mobile viene realizzata in pazienti a cui mancano numerosi denti e realizzata sempre dall’odontotecnico. Questa può essere costruita interamente con una base in resina rosa dello stesso colore della gengiva sulla quale verranno inseriti i denti mancanti ed agganciata sui denti restanti, oppure avere una base di metallo (protesi scheletrata) che si aggancia sempre ai denti e sulla quale si inseriranno i denti mancanti.
CHIRURGIA
Estrazioni dentarie a partire dalle semplici radici per passare a denti che presentano granulomi o cisti connessi con le radici fino ad arrivare ai denti del giudizio in inclusione ossea, ossia quando sono ricoperti totalmente da osso e gengiva.
IMPLANTOLOGIA
Tale procedura consiste nell’inserimento all’interno dell’osso di radici artificiali in titanio, quindi estremamente compatibili con l’organismo umano allo scopo di andare a sostituire denti mancanti. Successivamente al di sopra di tali impianti verranno montati i denti. L’inserimento dell’impianto è una procedura poco invasiva e non dolorosa in quanto l’osso è una parte del corpo non innervata infatti è sufficiente una semplice anestesia locale.
PARODONTOLOGIA
Trattamento delle malattie che colpiscono osso e gengive e che ne determinano una progressiva distruzione manifestandosi con un abbassamento dei loro normali livelli. Queste malattie devono essere trattate medianTe la pulizia del tartaro e della placca sottogengivale e pulizia delle superfici della radice del dente . Nei casi più gravi si dovrà intervenire mediante terapia chirurgica. La malattia parodontale non guarisce da sola e se non trattata porta all’estrazione prematura del dente.
ORTODONZIA
Riallineamento dei denti per ottenere una masticazione corretta ed una migliore estetica del sorriso mediante l’uso di apparecchi ortodontici. Tali apparecchi sono composti dalle classiche placchette metalliche (oppure estetiche in ceramica o composito) fissate ai denti ed unite fra di loro tramite un filo metallico oppure estetico. Ci sono inoltre apparecchi ortodontici di ultima generazione (INVISALIGN) costituiti da mascherine trasparenti rimovibili, di notevole resa estetica e più confortevoli. La durata del trattamento ortodontico è variabile e dipende da caso a caso e generalmente può arrivare ad un massimo di quattro- cinque anni.
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Odontoiatria rivolta ai bambini che comprende la prevenzione e la cura delle carie che colpiscono i denti da latte. La cura di questi ultimi è di notevole importanza allo scopo di far fuoriuscire i denti permanenti nella giusta posizione e nella maniera corretta, infatti la loro prematura perdita in seguito alla carie può comportare un malposizionamento dei denti permanenti.
Dr. Mauro Conca Dentista a Torre Angela Via Giuseppe Toraldo 53 Roma
Tel. 3477968009
conca_mauro@libero.it